Sono stati pubblicati sulle Gazzette Ufficiali del 2 e del 6 novembre tre decreti ministeriali riguardanti la certificazione dei crediti nei confronti della pubblica amministrazione.
Le novità principali riguardano la possibilità di utilizzare le certificazioni tipiche della disciplina dei lavori pubblici, in particolare ai fini della realizzazione di operazioni di anticipazioni in banca senza cessione del credito, e la possibilità di compensare i crediti certificati dalle amministrazioni dello Stato e dagli enti pubblici nazionali con i debiti iscritti a ruolo entro il 30 aprile 2012.
Per una definitiva entrata a regime del processo di certificazione e compensazione dei crediti, sono ora attesi, presumibilmente entro dicembre, un decreto ministeriale per adeguare l’operatività del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e un decreto attuativo relativo alla possibilità di rilascio del DURC per benefici economici e normativi (articolo 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296) in presenza di crediti vantati nei confronti della P.A. per un importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati.