Nell’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 1/2013 del 14 gennaio scorso, il Senato ha approvato un emendamento che consente di riconoscere, per gli immobili di edilizia abitativa e ad uso produttivo danneggiati dal sisma, contributi “anche in modo tale da coprire integralmente le spese occorrenti per la riparazione, il ripristino o la ricostruzione”.
Pertanto, fermo restando che il provvedimento deve ora essere approvato dalla Camera, i contributi erogati non dovrebbero più sottostare al limite dell’80% sancito dal decreto legge 74/2012 sul sisma.
Per l’erogazione dei contributi si è ancora in attesa della ufficializzazione delle ordinanze della Regione Lombardia, che, evidentemente, saranno soggette a modifica nell’ipotesi del definitivo riconoscimento integrale dei danni già votato dal Senato.
Si segnala, infine, sempre sul tema, che la Sede Territoriale di Mantova della Regione Lombardia ha organizzato il seminario “sisma – adempimenti tecnici conseguenti ai provvedimenti commissariali per la ricostruzione” che si terrà mercoledì prossimo 23 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.15 alle 17.30 nell’Aula Magna della Fondazione Università di Mantova – Via Scarsellini, 2.
Il seminario è rivolto ai tecnici degli enti locali, ai professionisti e alle imprese.