ANCE nazionale ha chiesto all’Autorità sui contratti pubblici un incontro urgente per evidenziare diverse problematiche e criticità legate al sistema AVCPASS, con l’intento di individuare le possibili soluzioni, senza escludere, tuttavia, l’opportunità di disporre un rinvio del termine temporale stabilito per l’operatività a regime del sistema informatico in questione.
L’utilizzo del sistema informatico AVCPASS, elaborato a supporto della Banca dati nazionale dei contratti pubblici, diventerà obbligatorio, nella maggior parte dei casi, a far data dal prossimo 1° luglio.
La base normativa è data dall’art. 6-bis, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, che prevede che le stazioni appaltanti, nel corso delle procedure di gara, acquisiscano attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici i documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.
Per rendere più efficace l’iniziativa di ANCE nazionale, si invitano le imprese a segnalare dettagliatamente ai nostri uffici le criticità riscontrate nell’operatività del nuovo sistema, la cui versione “demo” è presente nel sito internet dell’Autorità all’indirizzo: http://demoavcpassoe.avcp.it/cambiaCFOE.aspx