Ieri si è svolto a Mantova un incontro con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Del Tenno. In tale occasione è stata annunciata l’erogazione alla Provincia di Mantova di 469.000 euro per la riqualificazione delle strade e sono stati ricordati gli impegni finanziari per gli interventi e i progetti in corso sul territorio.
La ricognizione, effettuata nella riunione con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha confermato l’impegno della Regione per assicurare i fondi, pari a 30 milioni di euro, per il ponte di San Benedetto Po.
Per le altre opere di viabilità stradale, che vedono come ente appaltante la Provincia di Mantova, l’Assessore Del Tenno ha dichiarato che i lavori della tangenziale sud di Quistello dovrebbero essere conclusi tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, mentre l’avvio dei lavori del secondo lotto della tangenziale di Roverbella è previsto tra aprile e maggio 2014 con ultimazione a gennaio 2016 e l’avvio dei lavori per il secondo lotto della Gronda Nord di Viadana è calendarizzato per il prossimo dicembre.
Per quanto riguarda le infrastrutture autostradali, l’Assessore ha riferito che entro l’estate dovrebbe essere convocata dal Ministero alle Infrastrutture la conferenza dei servizi per la terza corsia dell’Autobrennero.
Per quanto riguarda l’autostrada regionale Cremona – Mantova, l’approvazione del progetto definitivo è subordinata alla ridefinizione del piano economico-finanziario.