Si segnalano alcuni appuntamenti programmati nella nostra città nelle prossime settimane, dedicati ad argomenti di potenziale interesse per il nostro settore.
Lunedì prossimo 9 settembre, nell’ambito della Cattedra Unesco, verrà inaugurato nel campus universitario di Piazza d’Arco e Via Scarsellini il corso internazionale per dottorandi di ricerca dedicato alla conservazione, progettazione architettonica e pianificazione nelle città e nei territori Unesco.
Nei giorni seguenti e fino al 19 settembre si terrà un ciclo di conferenze tematiche aperto al pubblico.
Nell’occasione verranno presentati i casi di studio, individuati in accordo con il Comune di Mantova, incentrati su tre contesti significativi della città (l’ambito a nord di Piazza Sordello nel rapporto tra la zona monumentale e la sponda meridionale del Lago di Mezzo, parte dell’area del Piano Particolareggiato ex Fiera Catena tra ex Ceramica Mantovana e il complesso del Gradaro e l’area tra Palazzo Te e le strutture sportive come nuova occasione di spazio aperto ai margini della città).
Proseguendo con gli appuntamenti, mercoledì 11 settembre alle ore 15.00 presso la Sede Territoriale di Mantova di Regione Lombardia in Corso Vittorio Emanuele, 57, si terrà una videoconferenza per illustrare le modalità operative di utilizzo dell’iniziativa “Credito in Cassa”, che verrà definitivamente attivata tra circa un mese per smobilizzare, con un plafond complessivo di 1 miliardo di euro, i crediti scaduti vantati dalle imprese lombarde nei confronti degli enti locali.
Infine mercoledì 18 settembre dalle 15 alle ore 18.30 presso la sala conferenze della TEA SpA di Mantova, via Taliercio 3, si terrà il seminario gratuito, organizzato da Andromeda e da Mantova Ambiente, dedicato alla gestione delle terre e rocce da scavo, con particolare riferimento ai Comuni mantovani e alla gestione dei rifiuti inerti post sisma alla luce dei recenti provvedimenti regionali.
Le imprese interessate alla partecipazione possono richiedere ai nostri uffici ulteriori informazioni e i programmi dettagliati degli incontri.