Sono state fornite all’ANCE anticipazioni relative all’approvazione del bando INAIL per il finanziamento delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione da parte delle imprese.
Il bando INAIL verrà pubblicato entro il 31dicembre 2013 e, rispetto allo scorso anno, dovrebbe contenere un ulteriore stanziamento per finanziare la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996.
Gli altri interventi riguardano i progetti di investimento e quelli per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Tra le principali novità si segnalano poi, in particolare, l’assegnazione del finanziamento in conto capitale che sarà nell’ordine del 65% dei costi del progetto (incrementato rispetto al 50% previsto per l’anno precedente), l’aumento del contributo massimo erogabile (passato dai 100 mila eurodell’anno precedente agli attuali 130 mila euro), l’incremento del punteggio da attribuire alle attività più rischiose, l’equiparazione nel punteggio fra eliminazione e riduzione del rischio e l’eliminazione dell’indicatore relativo alla percentuale dei lavoratori coinvolti.
Resta confermata la possibilità, per i progetti che comportino un finanziamento superiore ai 30.000 euro, di chiedere un anticipo del 50% dell’importo del contributo, previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’INAIL.