Sottoscritto un accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per il complesso edilizio della pubblica amministrazione
ANCE nazionale, ANCI ed ENEA hanno sottoscritto nei giorni scorsi un accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per il complesso edilizio della pubblica amministrazione.
L’accordo ha l’obiettivo di favorire la riqualificazione di edifici, di interi quartieri e di aree urbane con interventi di innovazione tecnologica riguardanti il miglioramento dell’efficienza energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili e la messa in sicurezza sismica degli edifici e idrogeologica del territorio.
In particolare, si prevede di avviare iniziative pilota in alcune Regioni in cui la collaborazione tra ANCE, ANCI ed ENEA propizierà interventi di riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici presenti sul territorio, ma anche di spazi urbani di aggregazione sociale.
ENEA fornirà il suo supporto tecnico-scientifico per lo studio della pericolosità e del rischio sismico delle diverse aree urbane anche mediante la predisposizione di reti accelerometriche, il monitoraggio e l’analisi dei dati sul comportamento sismico degli edifici, per progettare interventi di adeguamento sismico attraverso l’applicazione delle tecnologie all’avanguardia.
Il supporto di ENEA comprenderà anche la consulenza per il riconoscimento e il censimento dei fenomeni alluvionali e franosi, la valutazione della loro pericolosità e del rischio idrogeologico.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.