Nell’attuale direttiva quadro europea sui rifiuti è riportato l’obiettivo di riciclaggio del 70% dei rifiuti da costruzione e demolizione, da raggiungere entro il 2020.
E’ probabile che un nuovo obiettivo di aumentare la percentuale di riciclaggio all’80% venga indicato in occasione della revisione della direttiva, mentre a lungo termine, l’intento è di eliminare completamente il trasporto in discarica.
Nella fase di elaborazione della revisione della direttiva, emergono proposte tendenti a richiedere agli operatori l’effettuazione di studi di predemolizione, per garantire maggiore qualità dei materiali riciclati, e di inserire, tra gli adempimenti connessi alle nuove costruzioni, la redazione di studi di fattibilità per una futura efficace demolizione dell’opera costruita.
La Commissione Europea, che sta valutando anche la possibilità di ricorrere a strumenti fiscali e di mercato per rendere più conveniente l’utilizzo dei materiali riciclati, conta di rispettare la scadenza del 2014 per la presentazione della proposta di modifica della direttiva, che sarà demandata al nuovo Commissario nella seconda parte dell’anno.