Categorie OS
Lo scorso 25 giugno è stato firmato il DM per la verifica della congruità della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo collettivo del 10 settembre 2020 e dalla relativa tabella recante gli indici di congruità che si allega per opportuna informativa.
Nell’ambito di tale Accordo ANCE, come parti sociali, ha tra l’altro concordato di definire anche gli indici di congruità delle categorie specialistiche OS, non presenti nell’attuale allegato, al fine di consentire l’applicazione della congruità anche a tali categorie.
A tal proposito, si richiede un contributo alle imprese che svolgono lavorazioni rientranti nelle categorie OS, al fine di individuare una percentuale minima, anche in termini di valore medio, applicabile alle categorie stesse.
In considerazione dell’imminente attuazione della verifica della congruità, prevista per il prossimo 1° novembre, si richiede di far pervenire ai nostri uffici le proposte entro l’12 ottobre p.v..
Ciò al fine di poter inviare ad ANCE nazionale i dati affinché elabori una valutazione di sintesi delle proposte pervenute, per l’individuazione di una percentuale che sia il più possibile rispondente ai valori minimi applicabili alla categoria stessa.