Come ogni anno, dal 15 novembre al 15 aprile è vigente per i veicoli l’obbligo di avere a bordo catene da neve o avere montati pneumatici da neve, obbligo previsto dalla legge n. 120/2010 in materia di sicurezza stradale e dall’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della Strada.
Le ordinanze 2021-2022 che prevedono detto obbligo, suddivise per Regione, Provincia e singoli Comuni, con individuati i tratti stradali di interesse (dal Km al Km) sono consultabili ai link seguenti: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/
https://www.stradeanas.it/it/info-viabilit%C3%A0/ordinanze-web
Detto obbligo non sussiste per la circolazione nei territori delle Province di Milano e Lodi, mentre per alcuni Comuni della Provincia di Monza e Brianza con tratti stradali in pendenza l’obbligo è stato invece introdotto con apposite ordinanze, da intendersi, comunque, connesso con le condizioni climatiche contingenti di neve e/o ghiaccio. Si precisa inoltre che, per alcuni tratti della rete stradale della Lombardia maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale, tale obbligo sarà invece in vigore dal 1° novembre 2021 al 30 aprile 2022 rispettivamente: dal km 105,980 (Berzo Demo) al km 118,700 (Edolo) della statale 42 “Del Tonale e della Mendola”, sulla statale 591 bis “Cremasca” dal km 2,200 (Grassobbio) al km 5,400 (Zanica), sull’intero tracciato della statale 39 “dell’Aprica”.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito web di Regione Lombardia dove è pubblicata la scheda informativa “Uso delle catene e degli pneumatici invernali” (Link: Uso delle catene e degli pneumatici invernali (regione.lombardia.it)), contenente utili indicazioni in merito alla tipologia di pneumatici invernali, modalità di guida in condizioni di neve e/o ghiaccio, cartelli stradali e una specifica sezione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ) e all’informativa “Inverno in sicurezza 2021” trasmessa in allegato.