Si pubblica il Prezzario 4/2021, con i prezzi al 31/12/2021.
Si ricorda che quest’anno, a causa della situazione di grande instabilità dei prezzi, il Prezzario Opere Edili della Provincia di Mantova ha una periodicità variabile.
In considerazione della attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica COVID-19, ed a seguito dell’introduzione del “Protocollo di regolamentazione per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” e del “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”, è stato predisposto un nuovo capitolo – allegato – che, oltre a riportare gli articoli da utilizzare per la stima dei costi della sicurezza da sostenere per il contenimento dell’epidemia all’interno dei cantiere edili, evidenzia una stima di incremento percentuale delle maggiori onerosità per l’impresa.
Constatata la grande variabilità dei prezzi del marcato attuale, fortemente influenzati dalla situazione sanitaria a livello mondiale, si evidenzia che i prezzi indicati esprimono un valore medio dell’ultimo quadrimestre. In ragione della forte instabilità di tali prezzi, si consiglia comunque una verifica puntuale degli stessi, nel momento in cui si utilizza il presente documento, al fine di meglio cogliere le oscillazioni del mercato.
Vista la notevole variabilità del mercato e la difficoltà di reperimento delle materie prime, si evidenzia la problematica connessa al tempo di fornitura presso i cantieri dei prodotti semilavorati necessari all’espletamento dei lavori. Ciò può comportare ritardi nella realizzazione dei lavori finiti.
Al fine di agevolare l’utilizzo del Prezzario, si pubblica anche una versione Excel. Si ricorda, però, che in caso di discordanza di voci, diciture o prezzi fra i due file, quello che fa fede è la versione PDF dello stesso.