Ora Mantova può vantare la sua Cittadella dell’Edilizia, un moderno ed accogliente edificio destinato a ospitare assieme la Cassa Operai Edili, il Comitato Paritetico Territoriale e la Scuola Provinciale Apprendisti Edili. La struttura, che sorge in via Verona 113 a Colle Aperto, è stata ufficialmente inaugurata sabato 24 marzo alle ore 9 e 30. Sono intervenuti il Prefetto Mario Rosario Ruffo, il Vescovo Roberto Busti, il Sindaco di Mantova Nicola Sodano, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci, il segretario nazionale di Filca-Cisl Domenico Pesenti, il presidente nazionale Ance, Paolo Buzzetti.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti di merito, mentre gli interventi conclusivi sono stati affidati a Fulvio Caffini, segretario provinciale Fillea-Cgil, e a Giuseppe Pattarini, presidente Ance Mantova.
La nuova sede, che rappresenta una realizzazione particolarmente significativa nell’attuale congiuntura nazionale e di settore, porterà un deciso miglioramento logistico e funzionale per i tre enti grazie alla disponibilità di una superficie complessiva di 5mila metri quadrati, 1.700 dei quali coperti.
Sotto l’aspetto strutturale e funzionale, al piano terra trovano spazio i laboratori didattici della Scuola Apprendisti Edili per le attività pratiche, i magazzini per i materiali e le attrezzature. Nel primo piano sono collocati gli uffici operativi della Cassa Operai Edili, del Comitato Paritetico Territoriale e della Scuola, oltre ad un’ampia sala conferenze. Al secondo piano si svolgono tutte le attività didattiche usufruendo di tre aule attrezzate con collegamenti Internet ed impianti di proiezione, oltre agli uffici dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Il terzo piano è infine riservato a locali e terrazze nei quali è possibile organizzare i momenti conviviali in occasione di incontri, convegni o durante le pause delle lezioni.