Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali MiBAC, che si terrà dal 14 al 22 aprile, il Dottorato di Ricerca in Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, in collaborazione con ANCE Mantova e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Brescia, Cremona e Mantova, dell’ Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e del Distretto Culturale Regge dei Gonzaga, promuove la presentazione del primo numero monografico dei Quaderni del Dottorato, dedicato alle attività di ricerca e studio sviluppate dai docenti del Laboratorio Tema, nell’ambito del territorio mantovano.
La presentazione si terrà giovedì 19 aprile, dalle ore 17.30, presso la sede di ANCE Mantova, in via Portazzolo 9 a Mantova.
La scelta di promuovere i Quaderni del Dottorato PTVBC nasce dall’osservazione che le ricerche dei docenti e le tesi sviluppate dai dottorandi già rappresentano un interessante patrimonio sul versante dell’acquisizione di nuove conoscenze, nonché della loro applicazione a diversi casi studio nel contesto mantovano. Lavori peraltro presentati in occasione dei vari seminari e anche nei convegni d’illustrazione pubblica degli esiti delle tesi, alla presenza di un qualificato Advisory board, come previsto dalla Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano. Pertanto si è valutata l’opportunità di una loro sistematizzazione nei Quaderni, che può consentire una più ampia diffusione delle acquisizioni nel generale contesto di quanti operano nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e in particolare con riferimento alle molteplici iniziative mantovane.
Il Dottorato è all’ottavo anno di attività e più di cinquanta laureati hanno frequentato i Corsi dei diversi cicli, e di questi già trentuno hanno conseguito il titolo sostenendo l’esame con qualificate Commissioni che prevedono, nel quadro dell’internazionalizzazione della formazione di terzo livello del Politecnico, anche la presenza di docenti stranieri. L’istituzione del Dottorato PTVBC ha rappresentato quindi una importante svolta per le prospettive di sviluppo, anche con la formazione di giovani docenti, condizione fondamentale per il consolidamento del Polo mantovano.
PROGETTO E TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Quaderni del Dottorato PTVBC n. 1 | 2011
Direzione Fabrizio Schiaffonati Coordinamento Elena Mussinelli, Matteo Gambaro
Redazione Raffaella Riva
La valorizzazione dei beni culturali tra ricerca e formazione dottorale (F. Schiaffonati)
Il patrimonio culturale nella pianificazione strategica (E. Mussinelli, A. Tartaglia)
Il Piano di gestione del sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta” (M. Busi)
Il Distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga” (G. Casoni, M. Longhini, E. Medeghini)
Il Distretto culturale dell’“Oltrepò Mantovano per l’Innovazione, l’Unicità, lo Sviluppo” (D. Fanzini, I. Nicolis)
Il Centro di competenza per la Conservazione preventiva e programmata del patrimonio storico-architettonico (R. Moioli)
Valorizzare il paesaggio attraverso le reti eco museali (R. Riva)
Capitale umano e accoglienza turistica: il valore del sistema territoriale (R. Furlotti, A. Poltronieri)
Progetti e ricerche per lo sviluppo del territorio mantovano (R. Bolici, M. Gambaro)
La Torre di San Martino della Battaglia per il 150° dell’Unità d’Italia: un esempio di restauro d’occasione (A.G. Mazzeri)
Tesi del Dottorato PTVBC
6114-Locandina Quaderni_WEB.pdfApri