ANCE nazionale ha tenuto un’audizione in Parlamento con le Commissioni speciali incaricate di esaminare il decreto legge sui pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione.
Le istanze della nostra associazione vertono su alcune criticità del provvedimento, per le quali è necessario introdurre modifiche o specifiche previsioni nella fase della conversione in legge.
In particolare deve essere incrementato l’importo dell’allentamento del Patto di stabilità interno da 5 a 11 miliardi di euro nel 2013 per consentire l’utilizzo di tutti i fondi già disponibili.
E’ opportuno inoltre spostare la data di riferimento per il pagamento dei debiti pregressi dal 31 dicembre 2012 al 31 marzo 2013 per rendere più flessibile la gestione dell’operazione da parte degli enti locali, evitando di penalizzare quelli che hanno già pagato alcuni debiti nei primi mesi del 2013.
Per l’ANCE è inoltre indispensabile introdurre con urgenza una norma che, senza ulteriori adempimenti attuativi, preveda il rilascio del DURC regolare in presenza di una certificazione attestante la sussistenza di crediti certi, liquidi ed esigibili, vantati nei confronti della pubblica amministrazione di importo almeno pari agli oneri contributivi previdenziali ed assistenziali accertati e non ancora versati.
Le modifiche alla compensazione crediti pubbliche amministrazione/debiti fiscali non risolvono il problema per le imprese del settore perché la compensazione può essere effettuata solo se la certificazione comporta una data, che può essere apposta solo se l’ente locale sta nei limiti del Patto di stabilità interno.
I nostri uffici hanno recapitato alle imprese associate il testo del provvedimento e una sintetica illustrazione dei suoi contenuti curata da ANCE nazionale.
Sono disponibili ora anche le slides delle relazioni presentate ieri nel corso del seminario tenuto nella sede della nostra associazione nazionale.
Si allega il materiale realtivo al seminario tenutosi ieri in ANCE nazionale.
E’ auspicabile anche che le nostre imprese comunichino ai nostri uffici i riscontri dell’operazione, segnalando i pagamenti ricevuti o le eventuali criticità, per permettere al nostro sistema associativo di monitorare gli effetti del provvedimento e di proporre correttivi nella fase della conversione in legge.
10928-Seminario pagamenti 11 aprile 2013-Presentazione.pdfApri
10928-DL Pagamento debiti PA-GU.pdfApri