La Regione Lombardia ha approvato un bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle smart cities and communities.
Il provvedimento, pubblicato sul BURL del 4 aprile scorso, tende ad individuare progetti di ricerca applicata e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni intelligenti di problemi alla scala urbana, metropolitana e sovralocale.
La dotazione finanziaria è di 16 milioni e 430.000 euro.
Gli ambiti di realizzazione dei progetti sono quelli relativi alla sostenibilità ambientale (sicurezza del territorio, waste management, smart grids, gestione risorse idriche, architettura sostenibile e materiali, trasporti e mobilità, logistica last-mile, cultural heritage) e all’innovazione sociale (invecchiamento della società, tecnologie welfare e inclusione, domotica, cloud computing technologies per smart government).
Possono partecipare al bando partenariati costituiti da almeno due micro o piccole e medie imprese e un organismo di ricerca pubblico o privato con sede operativa in Lombardia.
Il progetto deve inoltre prevedere il coinvolgimento attivo e documentato di almeno una pubblica amministrazione avente sede in Lombardia, che, tuttavia, non potrà essere destinataria di finanziamenti.
Il costo complessivo degli investimenti previsti per ogni progetto non deve essere inferiore a 4 milioni e non deve superare i 10 milioni di euro.
Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto, nei limiti del 40% dei costi ammissibili.
Le attività di progetto dovranno essere realizzate entro il 31 maggio 2015.
Le domande devono essere presentate esclusivamente per mezzo del sistema informativo Gefo
https://gefo.servizirl.it/fesr/ a partire dal 2 maggio 2013 e non oltre giovedì 13 giugno 2013.
Si allega copia del BURL n.14 del 4 aprile scorso, con il testo del Bando in parola a partire da pag.16.
10931-BURL_04-04-2013_Smart Cities.pdfApri