La Regione ha definito l’avviso pubblico alle imprese per la partecipazione all’iniziativa “Credito in cassa” per la cessione pro soluto dei crediti scaduti vantati dalle imprese lombarde nei confronti degli enti locali lombardi.
“Credito in cassa” è quindi operativo dallo scorso 30 settembre.
Alle istanze, da presentare attraverso il portale internet GEFO (
https://gefo.servizirl.it) dovrà essere allegato l’attestato scaricato dalla piattaforma per la certificazione dei crediti del Ministero dell’Economia e Finanza.
L’importo unitario minimo di cessione, risultante dagli attestati di certificazione è pari a 10.000 euro e può essere composto da uno o più crediti.
La commissione da riconoscere alle società di factoring convenzionate con Finlombarda è pari al tasso Euribor a sei mesi, incrementato di uno “spread” su base annua non superiore a 325 punti base, mentre il contributo in conto interessi di Finlombarda è pari a 75 punti base.
Restano a carico dell’impresa le spese notarili o eventuali diritti di segreteria.
Le domande di partecipazione verranno accolte fino all’esaurimento del plafond complessivo di 1 miliardo di euro.
Le imprese potranno richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sull’operazione inoltrando apposita richiesta scritta al Responsabile del procedimento (il dirigente pro tempore dott. Fabio Castaldo) all’indirizzo pec:
creditoincassa@pec.finlombarda.it