L’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto il modello di bando-tipo per gli appalti di lavori oltre i 150.000 euro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/10/2014
L’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto il modello di bando-tipo per gli appalti di lavori oltre i 150.000 euro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/10/2014.
Il modello è sottoposto ad una prova della durata di un anno, nel corso della quale le stazioni appaltanti potranno formulare osservazioni o commenti.
Il periodo di prova non inficia, tuttavia, l’obbligatorietà del modello che le stazioni appaltanti devono adottare per tutte le gare di appalto di sola esecuzione per le quali vige il sistema unico di qualificazione SOA da aggiudicarsi mediante procedura aperta e con il criterio del prezzo più basso.
Sono disponibili presso i nostri uffici il documento ANAC e il commento di ANCE nazionale, così come le osservazioni di ANCE nazionale alla bozza di determinazione dell’ANAC in tema di soccorso istruttorio.
La legge 114 del 2014 è infatti intervenuta sulla disciplina del soccorso istruttorio, nell’ambito della partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, prevedendo l’applicazione di una sanzione pecuniaria nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive sul possesso dei requisiti e la possibilità di integrare o regolarizzare tali dichiarazioni.
In particolare ANCE ha osservato che sarebbe opportuno procedere ad un ripensamento della norma, sopprimendo la sanzione, o, in via del tutto subordinata, riducendola nell’importo e applicandola solo nel caso in cui il concorrente intenda regolarizzare le dichiarazioni mancanti o incomplete.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.