La Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) hanno attivato il piano “1.000 cantieri per lo sport” per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base
La Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) hanno attivato il piano “1.000 cantieri per lo sport” per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Il progetto prevede la possibilità di attivare mutui a tasso zero per 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi destinati a 500 spazi sportivi scolastici ed a 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Dal 24 novembre scorso è partita la parte del progetto rivolta ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici, con risorse pari a 75 milioni di euro (il plafond della Lombardia è di circa 11 milioni di euro da distribuire in 72 interventi).
Comuni e Province possono pertanto richiedere un contributo per l’abbattimento totale degli interessi su un mutuo da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo dell’importo massimo di 150.000 euro e di durata massima di 15 anni.
A partire dal prossimo gennaio 2015 verrà avviata la seconda fase che riguarda la realizzazione di ulteriori 500 interventi per impianti sportivi di base.
In questo caso i mutui potranno essere richiesti non solo dagli enti locali ma anche da privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali).
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.