Nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo di ANCE Lombardia, è stata dedicata grande attenzione al disegno di legge statale in materia di riduzione del consumo di suolo, che presenta aspetti critici e potenziali rischi per l’attività delle imprese.
Il nostro sistema associativo si è confrontato direttamente con la relatrice del provvedimento alla Camera, l’On. Chiara Braga, eletta nella circoscrizione di Como e responsabile nazionale per l’ambiente del PD.
In particolare è stato proposto un emendamento con la finalità di superare la criticità rappresentata dall’attuale formulazione del testo che vede le aree non edificate localizzate in contesti già urbanizzati considerate alla stregua di aree agricole e pertanto non edificabili.
Nel frattempo nei giorni scorsi è stato presentato al Senato un disegno di legge sul medesimo tema, che, tuttavia, analogamente al testo in discussione alla Camera, non offre agli operatori elementi confortanti in relazione al regime transitorio, rimettendo in discussione le scelte degli strumenti pianificatori locali e conseguentemente le legittime aspettative delle imprese e degli operatori.
I nostri uffici possono fornire adeguata documentazione sui disegni di legge in questione e sulle iniziative messe in atto dal sistema ANCE, con le lettere e i dossier presentate ai referenti istituzionali.