Parere di precontenzioso espresso dall'ANAC
L’ANAC, con un parere di precontenzioso dello scorso 8 aprile sul tema degli oneri della sicurezza aziendali, ha assunto una posizione diversa rispetto a quella precedentemente espressa nell’ambito del “Bando Tipo”.
Allineandosi all’orientamento del Consiglio di Stato, ha riconosciuto la legittimità di un provvedimento di esclusione da una gara di lavori pubblici, per mancata indicazione degli oneri della sicurezza aziendali.
In attesa di un definitivo chiarimento a livello normativo sulla questione, si suggerisce pertanto alle imprese associate di assumere un comportamento cautelativo, indicando sistematicamente gli oneri della sicurezza aziendali in offerta, secondo il metodo di quantificazione indicato nel documento ITACA “Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici: prime indicazioni operative”.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.