Regione Lombardia ha rinnovato l’incentivo agli enti locali per la rimozione dell’amianto e relativo ripristino degli edifici pubblici tramite manufatti sostitutivi
È stato pubblicato sul BURL n. 2, Serie ordinaria, del 10 gennaio 2022, la D.g.r. n. XI/5775 del 21 dicembre 2021 – recante “Piano Lombardia l.r. 9/2020 – Criteri per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione – Ed.2022” e sul BURL n. 1, Serie ordinaria, del 7 gennaio 2022, il D.d.s. n. 19029 del 30 dicembre 2021 – recante “Piano Lombardia l.r. 9/2020 – Approvazione del bando per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione – ed. 2022”.
Continuando nell’attività di supporto ai proprietari di edifici per la rimozione di manufatti contenenti amianto, Regione Lombardia assegna un nuovo incentivo di € 10 milioni agli Enti pubblici situati in Lombardia e proprietari di edifici in cui siano presenti dei manufatti contenenti amianto da rimuovere.
Il contributo sarà a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di € 250 mila per il singolo intervento. La graduatoria rimarrà aperta e potrà essere finanziata successivamente, nei limiti della disponibilità di bilancio.
Potenziali beneficiari saranno i seguenti Enti situati in Lombardia:
– Comuni, Unione di Comuni e loro forme associative;
– Comunità montane;
– Province e Città Metropolitana.
Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, compreso il successivo eventuale ripristino dei manufatti, nel rispetto delle seguenti condizioni:
i manufatti da rimuovere dovranno essere:
Le spese ammissibili a finanziamento sono quelle strettamente coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa e pertanto riguardano costi direttamente imputabili alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto ed al ripristino dei manufatti. Nello specifico, sono ammesse a contributo esclusivamente le spese relative a:
Le domande dovranno essere presentate dagli Enti on-line collegandosi al sistema informativo raggiungibile all’indirizzo web www.bandi.regione.lombardia.it (“Bandi Online”) a partire dalle ore 10.00 del giorno 14 febbraio 2022 e fino alle ore 16.00 del giorno 28 febbraio 2022. Tutta la procedura amministrativa del bando avverrà attraverso la suddetta piattaforma informatica.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.